Servizi alle Compagnie
Servizi alle Compagnie

SoGAS Handling offre servizi di assistenza competitivi e livelli di qualità concorrenziali. Con ogni compagnia aerea vengono definiti gli standard di servizio ed il loro rispetto è costantemente monitorato, in un’ottica di grande attenzione per le attese e le esigenze dei Vettori.

SoGAS Handling si occupa di tutti i servizi di assistenza a terra direttamente legati alle operazioni di volo dei vettori, con lo scopo di rendere le attività facili, veloci, efficienti e sicure.

La nostra offerta prevede, come standard, che tutti i servizi siano forniti in conformità alle regole IATA ed espletati da personale con un eccellente addestramento e con una vasta esperienza specifica in tutte le attività aeroportuali.

Il costante aggiornamento delle procedure di qualità e sicurezza, inoltre, garantisce il massimo livello di attenzione al cliente.

L’Aeroporto di Reggio Calabria provvede, direttamente alle attività connesse o collegate alla gestione dell’attività aeroportuale, ivi compresa l’erogazione dei servizi di assistenza a terra (handling) per passeggeri, aeromobili e merci, che in quest’ultimo caso è concesso in subappalto alla Società XPH.

Tra i servizi di assistenza a terra forniti da SoGAS SpA alle compagnie aeree che utilizzano lo scalo troviamo le seguenti tipologie:

  1. Assistenza a terra e supervisione
    Tale attività prevede l’invio di messaggi operativi del volo, la gestione dello stesso per il carico di bagagli , merce e posta, l’emissione delle istruzioni di carico ed il relativo piano di carico e bilanciamento.
  2. Assistenza ai passeggeri
    Tale attività consiste nella verifica dei documenti di viaggio e nell’accettazione di passeggeri e bagagli (check-in), nell’effettuazione degli annunci e nel fornire informazioni relative ai voli, nell’assistenza per l’imbarco e/o lo sbarco e nel servizio bagagli smarriti. InoltreSoGAS predispone l’assistenza dedicata a passeggeri disabili e ai minori non accompagnati (per tali assistenze è richiesto il preavviso da parte del vettore).
  3. Assistenza bagagli
    Tale attività include la gestione del bagaglio in partenza e arrivo, il trasferimento e il trattamento nell’area di smistamento, il relativo trasporto fino all’aeromobile (bagagli in partenza). Per i bagagli in arrivo, si prevede anche il trasferimento dall’aeromobile all’area di riconsegna dell’aerostazione arrivi.
  4. Assistenza merci e posta
    Il servizio, affidato in sub appalto alla società XPH, comprende la movimentazione fisica delle merci, la gestione delle merci in arrivo e partenza comprensiva della predisposizione della documentazione a ciò necessaria (in accordo con il vettore), e la consegna al destinatario delle merci in arrivo, quando previsto.
  5. Assistenza operazioni sul piazzale
    Rientrano in tale attività la supervisione del Marshaller alla manovra di parcheggio dell’aeromobile, l’assistenza nelle operazioni di arrivo e partenza dell’aeromobile tramite la movimentazione di mezzi complessi, il servizio di comunicazione fra l’aeromobile ed il fornitore di servizi a terra, il trasporto dell’equipaggio e dei passeggeri dall’aeromobile all’aerostazione e viceversa, il trasporto dei bagagli ed il trasferimento della merce e posta dall’aeromobile all’area merci e viceversa.
  6. Pulizia e altri servizi all’aeromobile
    Tale attività comprende il servizio di pulizia a bordo degli aeromobili sulla base delle richieste del vettore e la fornitura dei servizi extra, a richiesta, quali rifornimento dell’acqua potabile scarico toilet, ASU, ACU, GPU, Loader, etc.
  7. Servizio per l’aviazione generale
    Tale attività comprende, per vettori che non operano voli di linea, l’assistenza ai voli privati, voli taxi, voli di stato, voli ambulanza e servizi svolti con il mezzo aereo.

Diritti aeroportuali
Alla Società compete per l’uso dell'aeroporto da parte di terzi la riscossione dei seguenti diritti per:

  • il movimento degli aeromobili (diritti di approdo, decollo e sosta);
  • il movimento delle persone (diritti di imbarco passeggeri, contributi a copertura dei costi del servizio di controllo di sicurezza relativo ai passeggeri, al bagaglio a mano e da stiva, contributo per servizio assistenza PRM);
  • il movimento delle merci (diritti di imbarco e sbarco merci).

Compensi per l’assistenza a terra
Per le prestazioni di assistenza a terra, alla Società sono dovuti inoltre i compensi per i servizi di assistenza standard e per i servizi di assistenza a richiesta.

File Pdf Diritti e Tasse Aeroportuali

Per i servizi di assistenza a terra rivolgersi all’handler Aviapartner Spa, ai seguenti contatti:

Area Ops
ctc tel. +39 (0)965 6364 12
ctc mob.+ 39 349 8706585
mailto: reg.handling.ops@aviapartner.aero
mailto: reg.executive@aviapartner.aero

Area Passeggeri
ctc tel. +39 (0)965 6360 44
mailto: reg.handling.pax@aviapartner.aero

Sogas - Marketing