PAPA: VIDEOMOSTRA ALL'AEROPORTO DI FIUMICINO SUL 'PASTORE IN CAMMINO'

Città del Vaticano, 6 mag. (AdnKronos) - E' stata inaugurata al Terminal 1 area partenze dell'aeroporto romano 'Leonardo da Vinci' di  Fiumicino la videoinstallazione 'Papa Francesco, un pastore in cammino': sette monitor, posizionati subito dopo i controlli di  sicurezza e visibili a tutti i passeggeri, trasmetteranno i video, realizzati dal Ctv, il Centro Televisivo Vaticano, che "fissano in maniera cristallina il coraggio e la determinazione di Papa Bergoglio, il suo desiderio incrollabile di instillare speranza nella vita  dell'uomo contemporaneo, di svelargli un orizzonte fatto di amore,  quello di un Padre che non si stanca mai di aspettare il proprio figlio". Il visitatore potrà rivivere nei video l'attesa del Conclave in  Cappella Sistina e l'annuncio del nuovo successore di Pietro dalla  Loggia della Basilica Vaticana; ripercorrere viaggi e cerimonie; guardare le immagini dei grandi incontri avvenuti dentro e fuori le mura leonine, così come la vita semplice e quotidiana del Pontefice. "In oltre due anni di pontificato - sottolinea il Ctv, guidato da monsignor Dario Viganò - Papa Francesco ha operato una rivoluzione che è anzitutto quella della tenerezza, ha inaugurato una stagione di misericordia declinata con gesti tangibili, rivolti soprattutto a quanti la società tende, invece, a emarginare. Sulle strade del mondo ha invitato tutti alla pace e al dialogo, nelle cerimonie in Vaticano, così come negli incontri privati o pubblici, ha rivolto uno sguardo  accogliente, senza mai sottrarsi a un abbraccio o a una carezza".

(Bon/AdnKronos)
06-MAG-15 14:55