Piano di Sviluppo
Piano di Sviluppo

Al fine di incrementare il traffico passeggeri sull’Aeroporto dello Stretto, sono state realizzate, ed alcune sono in corso di realizzazione, una serie di opere per l’adeguamento e l’ampliamento dell’air side e di tutte le infrastrutture. Sono oltre venti milioni di euro le risorse economiche spese in investimenti dal 2004 fino ad oggi, ad esempio, per l’ampliamento delle infrastrutture di volo a garanzia di maggiori caratteristiche prestazionali e superiori standard di sicurezza, per migliorare gli aspetti inerenti il drenaggio e la canalizzazione delle acque meteoriche, per l’implementazione degli impianti di segnalazioni visiva.

Infatti, da febbraio 2007 è stata resa operativa la seconda pista, 11/29. Ultimati ad inizio 2012 anche i lavori di prolungamento della pista 15/33 che vanta oggi così una lunghezza di 2060 mt. Sono stati realizzati nuovi piazzali per il parcheggio degli aeromobili e sono in corso i lavori di ristrutturazione del capannone e della pensilina mezzi di rampa. Sono in corso i lavori di adeguamento del raccordo Charlie che interessa la pista 11/29, ultimati i quali la pista sarà di nuovo perfettamente fruibile. Ed a breve ripartiranno i lavori, attualmente fermi, per la realizzazione della nuova aerostazione.

L’Aeroporto dello Stretto dispone, altresì, di un pontile potenzialmente fruibile per collegamenti via mare diretti da e verso Taormina, Messina e il mini Arcipelago delle Isole Eolie. Perfettamente funzionante la stazione ferroviaria – RFI fermata Aeroporto attualmente che è collegata al Terminal a mezzo servizio navetta on demand (a richiesta, semplicemente prenotando tramite apposito citofono la corsa una volta scesi dal treno). Il servizio di collegamento viene effettuato in via del tutto eccezionale da So.G.A.S. SpA ed in presenza di passeggeri muniti di biglietto aereo che effettuata la chiamata in meno di cinque minuti possono così raggiungere comodamente il Terminal.

L’Aeroporto dello Stretto è infine collegato ai vicini Porti di Reggio Calabria e di Villa San Giovanni tramite corse autobus dedicate garantite da Atam SpA e da Autolinee Federico (in quest’ultimo caso previste corse anche da e verso il litorale ionico). Dal 20 dicembre 2012 è in vigore il nuovo regolamento comunale per il servizio TAXI che prevede una tariffa fissa di Euro 12,00 da porto in aeroporto e viceversa. È disponibile un ampio parcheggio nonché i servizi offerti dalle principali compagnie di autonoleggi.

SOGAS - Pubblicità in Aeroporto