L’aeroporto di Reggio Calabria è conosciuto anche con il nome di aeroporto dello Stretto Tito Minniti, in onore dell’aviatore italiano eroe della guerra d’Etiopia. Si trova a circa 8 chilometri dal centro abitato di Reggio Calabria, non distante dal quartiere Ravagnese. Il traffico passeggeri si attesta in circa mezzo milione di persone ogni anno, numero rimasto inalterato nel corso degli ultimi anni.
Voli e compagnie aeree dell’aeroporto di Reggio Calabria
L’aeroporto di Reggio Calabria è servito da tre compagnie aeree: Alitalia, Blu-express e Blue Air. L’ex compagnia di bandiera italiana collega l’aeroporto dello Stretto con le città di Roma e Milano, raggiungendo come destinazioni rispettivamente lo scalo di Fiumicino e quello di Linate. La compagnia Blu-express propone le medesime tratte di Alitalia: Reggio Calabria-Roma Fiumicino e Reggio Calabria-Milano Linate. La terza e ultima compagnia aerea Blue Air garantisce la percorrenza della tratta Reggio Calabria-Torino, atterrando all’aeroporto di Torino-Caselle.
Terminal partenze e arrivi dell’aeroporto di Reggio Calabria
L’aeroporto dello Stretto Tito Minniti ha un unico terminal. Sia per le partenze che per gli arrivi, dunque, i passeggeri transitano per lo stesso terminal. L’area complessiva dello scalo aeroportuale calabrese (il secondo per numero di passeggeri della regione Calabria) ospita due piste, la numero 15/33 (pista principale) e la 11/29 (pista secondaria).
Parcheggi nei pressi dell’aeroporto di Reggio Calabria
Il parcheggio dell’aeroporto di Reggio Calabria può ospitare un massimo di 180 auto. Sul totale di 180 posti macchina, cinque sono destinati ai passeggeri aventi una mobilità ridotta. Quest’ultimi godono del diritto di parcheggiare il proprio veicolo gratuitamente. Per tutti gli altri, invece, vi sono tariffe sia orarie che giornaliere. Il pagamento può avvenire tramite monete e banconote oppure con carte di credito appartenenti ai circuiti MasterCard, Visa e Maestro.
L’area di parcheggio dell’aeroporto rimane aperta 24 ore su 24. L’altra soluzione per parcheggiare vicino all’aeroporto dello Stretto è il GP Reggio Calabria. La sua distanza dal terminal è pari a 500 metri. Dotato di una struttura al coperto, il parcheggio GP Reggio Calabria offre ai passeggeri l’opzione car valet (ritiro e consegna dell’auto all’aeroporto). Non è invece disponibile il servizio di navetta aeroportuale.
Servizi collegati all’aeroporto di Reggio Calabria
L’aeroporto di Reggio Calabria è raggiungibile attraverso i mezzi pubblici dell’Atam (l’azienda di trasporto pubblico della città calabrese). In alternativa, i passeggeri possono arrivare in treno, grazie alla tratta gestita da Trenitalia. I treni regionali sono in partenza dalla stazione ferroviaria di Reggio Calabria Aeroporto. Se si è in partenza dalla città di Messina, l’aeroporto è raggiungibile in due soluzioni: il primo step ha per oggetto la tratta Messina – Porto di Reggio Calabria servita dalla società Liberty Lines tramite i suoi aliscafi; una volta raggiunto il porto in aliscafo, si attende il passaggio del bus navetta operato dall’azienda Atam. L’ultima alternativa è rappresentata dalla tradizionale corsa in taxi, posizionati davanti all’uscita degli arrivi.