Bagaglio a Mano Easyjet: Regolamento, Misure, Peso e Dimensioni del Bagaglio a Mano da portare in Cabina di Easyjet

Easyjet è una delle compagnie aeree low cost più apprezzate al mondo, sia perché copre molte tratte (oltre 675), sia perché è in grado di offrire tariffe scontate, consentendo ai viaggiatori di risparmiare per i loro viaggi. Per quanto riguarda il bagaglio a mano, il regolamento Easyjet prevede disposizioni un po’ particolari per quanto riguarda misure, peso e dimensioni del bagaglio a mano che è possibile portare in cabina.

Il bagaglio a mano nei voli Easyjet: cosa prevedono le disposizioni?

I passeggeri possono trasportare a bordo un solo bagaglio a mano: non è previsto un limite di peso, ma è indispensabile che il possessore sia in grado di posizionarlo senza fatica all’interno delle cappelliere poste al di sopra dei posti a sedere del velivolo.

La ragione della limitazione ad uno, per quel che attiene i bagagli a mano, risiede nel fatto che lo spazio massimo disponibile a bordo è di 70 colli. Per quel che concerne le dimensioni della borsa o trolley, queste non devono essere superiori a 56x45x25; bisogna considerare che, ai fini della misurazione, vengono conteggiate anche le ruote e le maniglie. Nel caso in cui il bagaglio superi tali dimensioni, sarà necessario spedirlo, e sostenere i relativi costi previsti dalla compagnia.

Nell’ipotesi in cui il bagaglio sia sufficientemente piccolo, questo può essere posto anche al di sotto del sedile di fronte al suo possessore.

I clienti che hanno optato, in fase di prenotazione, per la tariffa Flexi, e che sono titolari della carta EasyJet Plus hanno la possibilità di trasportare, oltre il bagaglio sopra evidenziato, anche un collo aggiuntivo, da posizionare al di sotto del sedile di fronte al viaggiatore che lo possiede. In generale, questa tariffa comprende anche la scelta del posto a sedere e l’accesso prioritario ai varchi di sicurezza, oltre a un voucher di 7 euro da spendere a bordo per bevande e cibo.

Un’app per il bagaglio a mano: uno strumento utile per chi viaggia con Easyjet

La compagnia Easyjet mette a disposizione dei propri clienti uno strumento utilissimo, al fine di calcolare in anticipo se le dimensioni del bagaglio consentono di trasportarlo a bordo dell’aereo. La travel app è semplice e intuitiva, ed è elaborata sia per Android che iOS. Una volta installata, si seleziona l’itinerario di viaggio: verrà evidenziato uno strumento per dimensionare il bagaglio a mano.

Utilizzando la fotocamera dello smartphone sarà poi possibile ridimensionare le misure del bagaglio a mano, e verificare se queste rientrino nei limiti previsti dalla compagnia.
A questo punto, se è tutto ok si ha la certezza di poter portare con sé il bagaglio a mano; in caso contrario si dovrà scegliere una borsa più contenuta, oppure acquistare, sempre tramite app, il servizio di trasporto del bagaglio in stiva.