Check in Vueling Online: Come Farlo, Quando, Quanto tempo Prima

Grazie al servizio del check in online, Vueling permette di ottimizzare i tempi di imbarco e di evitare lunghe code stressanti davanti ai desk. 

Effettuare il check in Vueling online è davvero molto semplice e intuitivo. Basta infatti accedere alla prenotazione del volo attraverso la propria area riservata e cliccare sulla voce “Check in online”. Una volta fatto questo passaggio, sarà il sito o l’app a guidarvi passo per passo fino ad avvenuto check in. Per accedere all’area riservata basta inserire nell’apposito spazio della homepage del sito ufficiale il numero della propria prenotazione (visibile sulla mail ricevuta dopo l’acquisto del biglietto) e selezionare l’aeroporto di partenza.

Quando effettuare il check in online

Per quanto riguarda i tempi del check in Vueling online, essi cambiano a seconda della tipologia del volo acquistato e del posto (se acquistato o meno). Per coloro che hanno acquistato i biglietti Optima, Family o TimeFlex, il check in è immediato: le carte d’imbarco vengono recapitate subito dopo l’acquisto tramite mail e devono essere mostrate al personale in formato digitale o cartaceo. Lo stesso trattamento viene riservato a coloro che hanno acquistato un biglietto basic ma che hanno scelto il posto a sedere. Per evitare sprechi di carta è possibile salvare o scaricare le carte d’imbarco sul proprio telefono o richiedere, tramite sms, il boarding pass da mostrare agli addetti in aeroporto.

I possessori del biglietto Basic che non hanno acquistato il posto a sedere possono effettuare il check in Vueling online a partire da 7 giorni fino a 4 ore prima della partenza del volo ed in questo caso il posto viene assegnato casualmente. Se si cambia idea, durante questo lasso di tempo, è possibile acquistare un posto a sedere.

Chi può fare il check in online

Il check in Vueling online può essere effettuato da chiunque, tranne che per alcune eccezioni. Il regolamento di Vueling vieta infatti ad alcune tipologie di passeggeri di effettuare il check in online:

  • passeggeri con animali a seguito
  • minori non accompagnati
  • passeggeri che hanno acquistato un posto extra
  • passeggeri con biglietto sospeso
  • passeggeri con residenza non convalidata telematicamente
  • passeggeri che imbarcano armi
  • passeggeri che hanno richiesto la verifica del titolo della carta utilizzata per l’acquisto del volo

Anche i passeggeri con il bagaglio in stiva possono effettuare il check in online ma devono prima passare al banco check in per depositare il proprio bagaglio. 

Altre informazioni utili:

  • Per i voli acquistati con Vueling ma operati dalla compagnia inglese British Airways, è possibile creare la carta d’imbarco sul sito di Vueling fino a 24 ore prima della partenza
  • Se si effettua il check in Vueling online e si ha il bagaglio in stiva si consiglia di recarsi al desk con un po’ di anticipo.
  • Gli aeroporti di Parigi Orly, Roma Fiumicino e Barcellona hanno a disposizione un desk dedicato ai passeggeri che hanno effettuato il check in online con bagaglio in stiva
  • Tutti gli aeroporti serviti da Vueling accettano il check in online. Per essere sicuri è possibile controllare sul sito ufficiale della compagnia spagnola.

Si ricorda infine che il check in Vueling online è un servizio gratuito e non obbligatorio.