L’aeroporto internazionale di Sant’Eufemia di Lamezia Terme è il principale scalo calabrese, e per la sua posizione strategica rappresenta la principale porta d’ingresso della Regione Calabria.
Situato a 2 km dalla Stazione Centrale di Lamezia Terme e a soli 10 km dal centro cittadino, è facilmente raggiungibile con ogni mezzo di trasporto. L’aereoporto assicura collegamenti di linea nazionali e internazionali. Durante il periodo estivo, la compagnia canadese Air Transat, effettua anche voli intercontinentali diretti o provenienti dal Canada.
Sono molte le compagnie presenti, sia di bandiera come Alitalia, Lufthansa, Austrian Airlines e Aegean Airlines, che le low cost come Ryanair, Easyjet, Volotea ed altre. Nell’aereoporto sono presenti sono due terminal passeggeri. Il terminal A supporta i voli nazionali, low cost e charter. Il terminale B invece supporta i voli internazionali diretti verso i paesi Schengen. Difronte ai terminal degli arrivi e partenze è presente un parcheggio con 650 posti aperto 24 ore. Come raggiungere i terminal passeggeri.
In auto
Facilmente raggiungibile in auto, vista la breve distanza dalla città di Lamezia Terme, attraverso la SS 280. Da Catanzaro, la cui distanza è di circa 37 km, per raggiungere l’aereoporto percorrere la SS 280. Il tempo necessario per arrivare allo scalo è di circa 30 min., traffico permettendo. Per chi proviene da Cosenza percorrere l’autostrada A2. Considerando la distanza di circa 68 km, il tempo di arrivo in aeroporto è di circa 1 ora senza traffico. Per chi proviene da Crotone, invece, percorrere la Strada Statale 106 fino a Catanzaro e poi proseguire sulla Strada Statale 280.
La distanza è di circa 105 km percorribili in circa 1 ora e 30.
Per i passeggeri provenienti da Reggio Calabria e da Vibo Valentia percorrere l’autostrada A2 o la Strada Statale 18. La distanza che separa Reggio Calabria dall’aereoporto è di circa 120 km percorribili in 1 ora e 20. Mentre la distanza da Vibo Valentia è in media di 40 km, e il tempo di percorrenza di circa 40 min.
In autobus
Presso lo scalo lametino è presente un bus navetta della società Lamezia Multiservizi SPA, che lo collega con la Stazione ferroviaria centrale di Lamezia Terme. Le corse ci sono tutti i giorni dalle 5:50 fino alle 23:20 e durano in media solo 5 minuti. Per la centralità della sua posizione all’interno del territorio regionale, sono presenti varie compagnie private di autobus, che collegano lo scalo alle diverse località della Calabria, per informazioni su prenotazioni e biglietti potete consultare sul web i siti specializzati.
In treno
La Stazione ferroviaria di Lamezia Terme dista solo 2 km dall’aereoporto raggiungibile in brevissimo tempo con un autobus navetta. La Stazione si trova sulla tratta Salerno-Reggio Calabria.
La sua localizzazione in prossimità dell’aereoporto agevola chi decide di raggiungere lo scalo in treno.