L’aeroporto Lamezia Terme Sant’Eufemia è il principale scalo aeroportuale della regione Calabria e uno dei più trafficati nell’area del Mezzogiorno italiano. All’interno dell’aeroporto sono presenti i parcheggi ufficiali per i passeggeri che attendono la partenza del loro aereo dallo scalo calabrese. L’area destinata al parcheggio delle automobili prevede la presenza di un P1 e P2, per una capienza complessiva pari a 1600 posti macchina.
Il P1 è l’area di sosta più vicina all’aeroporto di Lamezia, da cui dista soltanto 30 metri. I posti auto totali del P1 sono 1.040 ed è custodito dalle 8 del mattino fino alla mezzanotte da specifici operatori. La prima ora di sosta ha un costo di 2,50 euro. Dodici ore di parcheggio, invece, hanno un costo pari a 12 euro. Più la sosta è lunga, minore è il costo calcolato per ogni 60 minuti. Il P2 è più piccolo, arriva infatti a ospitare 560 macchine.
A differenza del P1, il secondo parcheggio ufficiale consente la sosta gratuita per chi effettua una sosta pari o inferiore ai 30 minuti. I passeggeri possono accedervi a tutte le ore del giorno, dal momento che rimane aperto 24 ore su 24. Rispetto al P1, il P2 presenta tariffe più economiche per la sosta. Terminati i 30 minuti di sosta gratuita concessi all’arrivo, la prima ora di parcheggio ha un costo di 2 euro, mentre per le prime 6 ore si applica un costo di 3 ore. Così come il principale parcheggio dell’aeroporto, il P2 garantisce offerte più vantaggiose a chi prolunga la propria sosta.
Se, ad esempio, si lascia la propria auto per un tempo superiore ai 7 giorni, la tariffa per ciascuna giornata è pari a 4 euro. Per quanto riguarda il pagamento, parcheggiando in uno dei posti macchina del P1 è possibile pagare direttamente in contanti agli operatori che presidiano l’area. Al P2, invece, l’unica possibilità per pagare è offerta dalle casse automatiche presenti in loco. Infine, chi ha modo di viaggiare spesso con l’aereo partendo dall’aeroporto di Lamezia Terme, può sottoscrivere uno dei due abbonamenti messi a disposizione dallo scalo calabrese. L’abbonamento semestrale ha un costo di 450 euro, quello annuale costa 800 euro. Per chi fosse interessato alla prenotazione online del proprio parcheggio, al momento il servizio non è disponibile.
Parcheggi privati vicino all’aeroporto di Lamezia Terme
Nelle immediate vicinanze dell’aeroporto Sant’Eufemia di Lamezia Terme è presente anche un parcheggio privato, che si pone come alternativa concreta ai due parcheggi ufficiali presenti all’interno dello scalo aeroportuale. Il parcheggio privato è gestito dalla società ParchegGialla, un’area di sosta low cost che si trova a due km di distanza dall’ingresso dell’aeroporto. Una volta parcheggiata l’auto, è disponibile un servizio di bus navetta che consente di raggiungere lo scalo nel giro di cinque minuti. Se si lascia l’automobile un giorno, il costo è di 9 euro. Per due giorni, invece, il prezzo sale a 15 euro. Ulteriori 6 euro vanno aggiunti se si allunga la sosta a tre giorni. Per sette giorni consecutivi, invece, la tariffa del servizio di ParchegGialla è di 37 euro. La prenotazione è disponibile anche online sul sito ufficiale parcheggialla.it