L’aeroporto di Lamezia Terme è uno strategico snodo nel traffico aereo: i collegamenti nazionali ed internazionali sono molto numerosi. Inoltre la posizione centrale lo rende uno dei principali scali d’interesse regionale e i collegamenti con le città limitrofe e lontane sono eccellenti. Grazie a queste particolarità l’aeroporto di Lamezia Terme è destinato a mantenere intanto il proprio ruolo centrale nella gestione dei trasporti da e per Italia.
In auto
L’aeroporto di Lamezia Terme è facilmente raggiungibile in auto e di seguito vengono individuate quali sono le arterie stradali principali da percorrere in funzione della città di provenienza.
- Per coloro che provengono da Catanzaro, o che vi passano prima di giungere all’aeroporto, sarà sufficiente percorrere la Strada Statale 2800.
- Anche chi giunge da Cosenza è notevolmente facilitato per arrivare a destinazione, infatti l’Autostrada A3 mette in comunicazione direttamente la città con l’aeroporto.
- Per chi viene da Crotone è opportune seguire a Strada Statale 106 fino alla città di Catanzaro, per poi svoltare sulla Strada Statale 280.
- Da Reggio Calabria o da Vibo Valentia si hanno due opzioni: percorre l’autostrada A3 o la Strada Statale 18. La scelta dipende fortemente dal periodo dell’anno e dal traffico nelle due strade. Aggiornarsi prima di partire è un ottimo metodo per non incorrere in code fastidiose.
In bus
Anche i collegamenti in autobus sono più che eccellenti e molto numerosi: si contano almeno 9 autolinee che collegano agevolmente l’aeroporto con il circondario. Le città meglio connesse sono quelle di Crotone, Cosenza, Lamezia Terme, Vibo Valentia, Tropea e Reggio Calabria. Autolinee Scura assicura il collegamento anche con il sud della regione, in particolare Messina e tramite la stessa impresa è possibile la connessione tra Catania e l’aeroporto di Lamezia Terme. Molto impiegata è la navetta che parte da Lamezia Terme paese e arriva fino all’aeroporto per poi tornare indietro. Questa rappresenta un’ottima occasione per migliorare ulteriormente i servizi di collegamento visto che agevole, come descritto successivamente, il trasporto via treno.
In treno
Il treno è un’ottima soluzione per raggiungere l’aeroporto di Lamezia Terme. Il tragitto consigliato è quello di arrivare fino alla stazione di Lamezia Terme con le linee ferroviarie di Trenitalia per poi utilizzare la navetta o il treno interno per raggiungere i Terminal dell’aeroporto. Per coloro che pensano sia notevole l’impiego di tempo per una soluzione di viaggio del genere è bene considerare anche la possibilità di utilizzare il taxi per raggiungere la destinazione dal paese. Tuttavia è doveroso tenere a mente che l’utilizzo del treno interno o del bus può essere considerato in soluzione unica nel biglietto del treno: questo fa risparmiare notevolmente sia denaro che tempo.