Voli e Collegamenti Aerei dall’Aeroporto di Crotone

L’aeroporto di Crotone Sant’Anna, soprannominato anche Pitagora, in onore del filosofo greco che giunse a Crotone per indagare sulle origini dell’Universo, è un aeroporto italiano, terzo per importanza in Calabria, dopo l’aeroporto di Reggio Calabria e l’aeroporto di Lamezia Terme.

Situato a circa 15 km a sud dal centro della città di Crotone, nel territorio comunale di Isola di Capo Rizzuto, lungo la SS 106 in direzione di Catanzaro, non è un aeroporto molto utilizzato dai viaggiatori con un livello di affluenza di poco meno di 277.000 passeggeri in transito ogni anno. Trattandosi di un aeroporto piuttosto piccolo, i servizi che mette a disposizione per i suoi viaggiatori sono molto contenuti.

L’aeroporto è un piccolo scalo nazionale, chiuso al traffico nel 2016 che ha da poco riaperto i battenti, viene utilizzato attualmente soltanto dalla compagnia irlandese low cost Ryanair, che effettua collegamenti con Bergamo, Roma, Milano e Pisa, e dalla compagnia charter Albastar, che è attiva durante la stagione estiva con voli per Bergamo, Verona e viceversa.

I voli Ryanair sono disponibili tutti i giorni e, prenotando online sul sito della Ryanair, sono accessibili a prezzo più vantaggiosi, a partire da 12,99€. Il direttore commerciale O Brien di Ryanair, si è detto ottimista di trovare il modo per aumentare il traffico all’aeroporto e la crescita del turismo in Calabria, partendo già dalla prossima stagione turistica con in programma un lavoro di Marketing associato a promuovere l’intera Costa Ionica. Per quanto riguarda i trasporti vi sono numerosi collegamenti per via stradale con l’aeroporto Sant’Anna, infatti vi si può arrivare tranquillamente tramite auto, bus, pullman e treno in poco meno di 15 minuti.

Per quanto riguarda l’arrivo in aeroporto in auto se si giunge da Crotone, Catanzaro Lido oppure Rossano occorre prendere la Strada Statale 106 mentre se si arriva da San Giovanni in Fiore la Strada Statale 107 oppure sempre la 106. Per quanto riguarda il servizio di linea, vi sono quotidianamente numerosi autobus della Compagnia “Romano” diretti all’Aeroporto dalla Stazione Centrale di Crotone, che per chiunque arrivi in treno alla stazione risulterà facile andare direttamente in aeroporto.

Gli orari di questi autobus I parcheggi a disposizione all’interno dell’aeroporto di Crotone non sono molti, proprio per via della grandezza abbastanza ridotta della struttura in sè, ed è normale che i suoi parcheggi non siano molto grandi. Per facilitare i viaggiatori nel trovare un posto per l’auto, è possibile prenotare tramite Internet sul sito TravelCar in tutta sicurezza e con un notevole risparmio.

TravelCar offre ai propri clienti un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, in caso di dubbi, perplessità e qualsiasi problema. Recentemente è stato reso agibile un grande parcheggio coperto,automatizzato a pagamento con videosorveglianza 24 ore su 24.