Negli ultimi anni, uno scalo aereo che ha conosciuto uno sviluppo notevole sia in termini di numero di passeggeri che di voli e tratte aeree coperte è quello di Reggio Calabria. Questo aeroporto si trova nel quartiere di Ravagnese ed è intitolato a Tito Minniti, anche se comunemente viene chiamata Aeroporto dello Stretto. Scopriamo insieme quali sono le principali destinazioni assicurate con voli di andata e ritorno.
Partenze da Reggio Calabria
Per quanto riguarda i voli in partenza dal’aeroporto dello Stretto, i collegamenti sono assicurati dalle compagnie aeree Alitalia e Blue Panorama Airlines con la prima che copra le tratte su Roma, Milano e Torino e la seconda che limita la sua operatività ai soli scali di Roma e Milano.
Nello specifico, Alitalia prevede, nel periodo da marzo a ottobre, un volo per l’aeroporto di Fiumicino previsto per le ore 11 del mattino dal lunedì al venerdì, e alle ore 11.05 nel fine settimana. Nella fascia pomeridiana, invece, la compagnia italiana assicura il collegamento con Milano Linate alle ore 14.40 in tutti i giorni della settimana e con l’aeroporto di Torino alle 15.35 nei giorni martedì e giovedì.
Anche la compagnia aerea Blue Panorama Airlines copre la tratta con gli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Linate. La capitale è raggiungibile grazie a due voli previsti per alle 7.30 del mattino, il lunedì, venerdì e sabato e alle 16.45 tutti i giorni della settimana. Per il capoluogo lombardo, invece, è previsto un unico collegamento alle 11.40 quotidianamente.
Voli in arrivo all’aeroporto di Reggio Calabria
Le stesse tratte previste in partenza, ossia quelle da Milano, Roma e Torino sono assicurate anche in arrivo. Da Roma quotidianamente è previsto un collegamento Alitalia con atterraggio previsto per le ore 14.50. Da Milano Linate, invece, dal lunedì al venerdì è assicurato il collegamento con arrivo alle 10.15 e nel fine settimana alle 10.20. Nei soli giorni di martedì e giovedi, atterra infine l’aereo proveniente da Torino alle 13.55.
Anche la compagnia Blue Panorama Airlines effettua i collegamenti in arrivo dalle tre città menzionate. Da Roma, l’atterraggio è previsto alle 10.50 del lunedì, venerdì e sabato e alle 20.05 di ogni giorno. Da Milano Linate quotidianamente atterra alle 15.55 un unico volo.
Raggiungere l’aeroporto e servizi disponibili
L’aeroporto dello Stretto è facilmente raggiungibile sia con mezzi propri che utilizzando i mezzi pubblici. Da Reggio Calabria con l’auto si percorre la via Ravagnese che arriva fino allo scalo aereo. Molto comodo è il collegamento ferroviario per la stazione di Reggio Calabria Aeroporto, grazie a treni regionali in partenza dalla stazione centrale del capoluogo calabro.
In ogni caso si può anche utilizzare una navetta gratuita che assicura il collegamento con il centro cittadino. Una volta arrivati all’aeroporto si può lasciare la propria auto nel parcheggio che dispone di 180 posti e con tariffe variabili in base alla durata della sosta.